Ienevideo

Il bus fa ritardo o salta una corsa? Adesso puoi chiedere il rimborso del biglietto.

Quanti di voi in Italia hanno subito continui disservizi da parte di compagnie del trasporto pubblico locale? Ritardi, soppressioni di corse senza nemmeno il preavviso, da oggi ogni cittadino ha diritto a richiedere il rimborso del biglietto o parte dell’abbonamento, a seconda dei casi.

Lo prevede l’emendamento a firma Paola Bragantini (Pd), approvato dalla Commissione Bilancio, che fa capolino nella manovrina.

Siamo stanchi di continui disservizi da parte di aziende di trasporto pubblico locale, come bus, treni e metropolitane, paghiamo un servizio e lo vogliamo tale:

Quando un servizio di trasporto pubblico regionale e locale subisce una cancellazione o un ritardo superiore a sessanta minuti alla partenza dal capolinea o da una fermata, o di trenta minuti per i servizi di trasporto pubblico svolti in ambito urbano, fatto salvo il caso di calamità naturali, di scioperi e di altre emergenze imprevedibili, i passeggeri hanno comunque diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore”, si legge.

“Il rimborso copre il costo completo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato, in caso di abbonamenti il pagamento è pari alla percentuale giornaliera del costo completo dell’abbonamento, fermo restando il rispetto delle regole di validazione secondo modalità determinate con disposizioni del gestore. Il rimborso è corrisposto in denaro, a meno che il passeggero non accetti altra forma di pagamento”, si legge ancora nel provvedimento.  

Il diritto di rimborso del biglietto era solo esclusiva dei treni FS intercity, alta velocità e Italo, e anche eclusiva del trasporto via mare.

Si spera che non questa nuova normativa, le aziende di trasporto pubblico per paura di dover rimborsare biglietti e abbonamenti, quindi danneggiate, si impegnano a dare un servizio eccellente ai cittadini.

Il bus fa ritardo o salta una corsa? Adesso puoi chiedere il rimborso del biglietto.ultima modifica: 2017-05-29T13:13:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo