Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno giocato al gioco del lotto, superenalotto, schedina del totocalcio? Quanti di voi hanno acquistato il biglietto della lotteria di capodanno? Ma la lotteria istantanea più conosciuta è il gratta e vinci, a tutti piace di tentare la fortuna almeno una volta, e come dice mia madre “dobbiamo avere la porta aperta alla fortuna, non si sa mai hanno vinto anche con 2€”.
Per questo motivo il giro d’affari delle lottorie e del gioco ha cifre astronomiche, la nostra domanda è, abbiamo la possibilità di vincere almeno una volta nella nostra vita? Oppure ne spendiamo più di giocate?
Una statistica attendibile sulle effettive eventualità di poter vincere il tanto ambito premio da 500.000 euro, ce la offrono Massimiliano Niccoli e la redazione di Siamo noi, programma trasmesso dal canale Tv2000.
Il protagonista dell’inchiesta è il succitato Miliardario, il cui prezzo ammonta a cinque euro per biglietto, cifra non particolarmente esosa ma neanche economicissima, se paragonata al prezzo dei tanti suoi predecessori. Probabilità di vittoria? Circa una su sei milioni.
Si, perché i monopoli, immettono sul mercato un biglietto vincente ogni sei milioni di tagliandi stampati: una media bassina che alle aziende frutta guadagni lauti e fatturati annuali che spesso non hanno nulla da invidiare a quelli dei grandi brand multinazionali. Con questi numeri, la possibilità di vincere un premio da incorniciare, uno di quelli che ti può cambiar la vita, è pari allo 0,0000167%.