Ienevideo

Pop-corn, sono buonissimi e prevengono il cancro

I pop-corn non sono solo buoni, ma hanno tantissime proprietà per la salute,  i pop corn sono chicchi di mais scoppiati nell’olio bollente,  da cui il nome inglese pop che significa “scoppiare” e corn che significa “mais”.

In genere una volta pronti vengono cosparsi di sale, zucchero, burro di arachidi (abitudine americana), cioccolata, ma attenzione che un alimento salutare lo potete fare diventare cattivo aggiungendo ad esempio zucchero, grassi e attenzione all’olio di frittura che sviluppa sostanze tossiche, non usate ne olio di mais e di girasole, sempre olio di oliva extravergine, e non fateli bruciare, i cibi bruciati contengono sostanzetossiche dannose alla salute.

Ma per cuocere un prodotto più salutare, potete anche cuocerli nel forno a microonde, ma evitate i popcorn preconfezionati per il microonde, contengono additivi nell’involucro o tra gli ingredienti, una volta che iniziano a scoppiare, le sostanze chimiche dell’imballaggio possono distruggere i composti fenolici dei chicchi di grano.   

Ma vediamo quali sono le principali proprietà:

 

1 – Digestione. Un chicco di grano contiene endosperma, germe e crusca. Questo lo rende simile a cereali integrali, riso e pane. All’interno del chicco di grano ci sono inoltre vitamine del gruppo B e vitamina E. L’elevato contenuto di fibre aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali ed evitare condizioni come la stitichezza.

2 – Cancro. All’interno dei popcorn i ricercatori hanno scoperto una grande quantità di antiossidanti. Contengono infatti composti polifenolici, antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, tenendo alla larga dalle malattie come il cancro.  

3 – Colesterolo. Le fibre contribuiscono a eliminare il colesterolo in eccesso dai vasi sanguigni e dalle arterie, riducendo i livelli di colesterolo complessivo e proteggendo da condizioni come arerosclerosi e attacchi cardiaci.

4 – Diabete. Le fibre aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue e per i pazienti diabetici la gestione dei livelli di glucosio è molto importante.

5 – Peso. Il contenuto di fibre all’interno dei pop-corn aiuta ad anticipare il senso di sazietà. Una porzione di pop-corn contiene circa 30 calorie, circa 5 volte meno della stessa quantità di patatine fritte.

6 – Anti-età. Gli antiossidanti presenti nei pop-corn aiutano a contrastare i radicali liberi e la comparsa di rughe e macchie di età.

 

Pop-corn, sono buonissimi e prevengono il cancroultima modifica: 2017-07-08T22:06:01+02:00da
Reposta per primo quest’articolo