Da ora in poi chi resta la portiera della propia auto non chiusa a chiave rischia fino a 168 € di multa, chi resta il finestrino aperto fino a 41€, la norma di riferimento del codice della strada è l’art. 158 del Codice della Strada, il quale precisa al comma 4 che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.
Restare la portiera della propria auto aperta non solo è molto pericoloso durante la marcia, ma favorisce i furti, una serie di comportamenti che non devono indurre e favorire i furti delle auto, vale anche per chi dimenticati i finestrini aperti, a volte per distrazione, molto tempo per trovare parcheggio, facciamo mille cose e poi ci dimentichiamo quel finestrino aperto, da ora in poi chi ha questa dimenticanza rischia la multa, vale anche per chi di dimentica le chiavi attaccate al quadro.
La normativa per tutelare la non induzione a commettere reato, ma la variante è un’altra, se vi hanno rubato la macchina, ed è colpa vostra che avete rimasto la porta non chiusa a chiave, se siete assicurati per furto, l’assicurazione non vi paga, vale anche se vi hanno rubato qualcosa dall’auto, spesso vi aprono la macchina per rubare qualche altra cosa, ad un mio ex gli ruppero il vetro davanti non ci crederete per rubare cosa: gli occhiali da sole, li aveva dimenticati sul cruscotto. Anche in questo caso, se è colpa vostra che avete lasciato o qualche finestrino aperto, o la porta aperta non potete nemmeno fare denuncia.
Meditate gente, meditate, normativa ad hoc per fare lievitare il prezzo delle assicurazioni.