Ienevideo

Pensionati in fuga all’estero, per risparmiare, ecco i paradisi scelti dagli italiani

Un fenomeno che si allarga sempre di più, pensionati al minimo costretti ad emigrare all’estero, in Italia non avrebbero potuto pagare nemmeno l’affitto, in Italia non avrebbero potuto nemmeno mangiare e pagarsi le spese sanitarie, pensionati al minimo sempre iù poveri.

Ma il problema è che pagano le tasse all’estero e spendono all’estero e non c’è nessun ritorno in Italia: «Su 160 Paesi sono state 373mila, per un valore poco superiore a 1 miliardo di euro – ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in audizione alla Camera al Comitato permanente sugli italiani nel mondo. Non solo: più di un terzo delle pensioni pagate a giugno del 2017 hanno avuto periodi di contribuzione in Italia inferiori a 3 anni, il 70% è inferiore ai 6 anni e l’83% è inferiore ai 10 anni. Si tratta quindi di durate contributive molto basse e a fronte di queste i beneficiari possono accedere a prestazioni assistenziali quali le integrazioni al minimo o la quattordicesima».

Nel 2017 infatti, con il provvedimento sulle quattordicesime, la spesa per questo settore è più che raddoppiata. Dai dati riportati dall’Inps emerge che tra integrazioni al minimo e maggiorazioni sociali si arriva a un importo di 80 milioni circa per poco meno di 40mila pensionati. Non mancano le cosiddette pratiche di prestazioni indebite quantificate in circa «101 mila, di cui 60 mila sono in corso di recupero sulla pensione, mentre le rimanenti vengono riscosse con rimesse in denaro». L’importo complessivo da recuperare è di circa 270 milioni di euro e la maggior parte degli indebiti è in Argentina con il 27,5%, in Australia con il quasi 15%, in Francia, Canada e Usa al 9%.

Ma quali sono le mete preferite dai pensionati italiani: Tunisia, Germania, Romania, Tenerife, nord e sud America. Il presidente Boerio ha dichiarato: «È un’anomalia. L’Italia riduce le spese sociali degli altri, senza avere un ritorno in consumi».

Ma caro Boerio, la colpa è dello stato italiano che fa scappare i pensionati altrove, invece di parlare di spese per mantenerli all’estero, perchè non cercate di far rimanere i pensionati in Italia? Sono la categoria più tartassata in assoluto di tasse, questo è un governo che vuole mantenersi una classe privilegiata e annientare al classe media e pensionati.

Pensionati in fuga all’estero, per risparmiare, ecco i paradisi scelti dagli italianiultima modifica: 2017-07-24T22:36:58+02:00da
Reposta per primo quest’articolo