Ienevideo

Perchè ingrassiamo? La colpa è di un batterio

Perchè ci sono alcune persone che anche se mangiano poco ingrassano? Imvece altre anche se mangiano molto non ingrassano nemmeno di un grammo? La colpa sarebbe di un batterio che vive nel nostro intestino: “il macrobiota”, l’insieme dei microrganismi che vive nel nostro intestino. Per chi non lo sapesse il nostro intestino è popolato da batteri “flora intestinale”, ma non tutti sono cattivi, alcuni sono batteri buoni e svolgono delle funzioni importanti, si nutrono di tutto quello che ci mangiamo, anzi guai a comprometterli, si metterebbe a rischio addirittura la nostra salute.

Una flora batterica scarsa e povera, con pochi tipi di batteri è associata ad aumento di peso.

Come spiega il gastroenterologo francese Gabriel Perlemuter, che studia da anni il microbiota e a cui ha dedicato un libro.

“A fronte di uno stesso apporto calorico – spiega l’esperto su Le Figaro – non tutti abbiamo lo stesso metabolismo. Alcuni ingrassano anche se mangiano poco. Ci sono quindi altri fattori, oltre alle semplici calorie, che favoriscono l’aumento di peso. Ci siamo interessati a lungo ai geni per spiegare questi fenomeni, ma oggi sappiamo che nelle persone in sovrappeso i batteri intestinali sono meno numerosi e meno differenziati rispetto alle persone che hanno un peso normale”.

I ricercatori hanno individuato lo squilibrio di  due famiglie di microrganismi intestinali, i bacteroidetes, minoritari e i firmicutes, eccessivi. Nelle persone obese sembrerebbe che c’è una perdita della diversità dei microrganismi intestinali, per questo o non si riesce a dimagrire o si ingrassa anche se si mangia poco.

Questa scoperta potrebbe puntare a migliorare l’efficacia di regimi alimentari puntanto su cibi probiotici, è importante ricordare che i cibi ricchi di grassi impoveriscono il macrobiota.

Mentre cibi mentre sono utili verdure ricche di fibra (cicoria, carciofi, asparagi, radicchio, broccoli, bietole, fagiolini e spinaci). Cibi come lo yogurt il Kafir che contengono i batteri buoni, formaggi con le muffe come il gorgonzola, che aiutano a popolare il macrobiota.

 

Perchè ingrassiamo? La colpa è di un batterioultima modifica: 2017-07-26T22:26:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo