Ienevideo

Giovani, belli e innamorati, coronano il sogno di andare a vivere a…

Giovani, belli e innamorati, hanno una passione in comune, quella di andare a vivere a Napoli all’ombra del Vesuvio, lui Antonio a Napoli ci è nato 28 anni fa, lei: Sabina 24 anni di Bologna si è innamorata di Napoli dai suoi racconti, si sono conosciuti 12 anni fa ad una vacanza a Cesenatico:

«Fu amore a prima vista, ma tra di noi c’è sempre stata una bella distanza», raccontano. Infatti, all’epoca Antonio viveva ancora nella città di Parthenope. Poi, tre anni più tardi la decisione della famiglia di trasferirsi al nord: «Appena diplomato ci trasferimmo a Rimini – ricorda Antonio –. Ero felice perché mi ero avvicinato alla persona che amavo ed ero riuscito subito a trovare lavoro».

Nonostante tutto, lui non si è mai adattato alla nuova vita: «All’inizio pensavo di aver trovato l’America, ma col tempo notavo che non riuscivo ad instaurare rapporti profondi con le persone – spiega Antonio –. Sentivo che non condividevo con loro gli stessi valori e dentro di me cresceva la nostalgia per la mia terra».

Una terra che spesso al nord Italia è oggetto di insulti e granti critiche: «Io facevo di tutto per far passare un’altra visione dei luoghi dove ero cresciuto, ma poi quattro anni fa è scoppiato il caso “Terra dei fuochi” e tutto è precipitato».

Una ferita che fa espolodere il dolore di Antonio, Sabina condivide il suo dolore e gli è sempre stata vicino, organizzano dibattiti, promuovono conferenze: «E quel percorso ha fatto crescere in noi la consapevolezza che la possibilità di andare a vivere nella città che tanto amavamo non era così campata in aria», Antonio lascia un lavoro da operaio per frequentare un corso per pasticciere, Sabina si laurea in giurisprudenza.

«E ora siamo pronti a scendere giù, tra qualche settimana ci trasferiamo – annunciano –. Senza pregiudizi, abbiamo vagliato tutte le possibilità che Napoli offre a due giovani volenterosi, scoprendo che sono molte e anche eccellenti. In questi anni abbiamo fatto grossi sacrifici per mettere da parte un gruzzolo che ci permetterà di avviare la nostra nuova vita», oggi hanno le idee chiare: «Io voglio affinare le mie conoscenze in materia di pasticceria e tra due anni aprire una mia attività – confida Antonio –. Sabina spenderà la sua laurea»

Qualcuno li ha definiti incoscenti e coraggiosi, loro rispondono: «Sappiamo bene che non sarà facile, ma abbiamo fatto di tutto per imbottire questo nostro sogno di molta sostanza. Abbiamo molta fiducia nella città che amiamo e poi, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci».  Fonte della notizia.

Giovani, belli e innamorati, coronano il sogno di andare a vivere a…ultima modifica: 2017-08-13T13:00:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo