Ienevideo

Cancro, ora la terapia migliore la suggerisce il pc, in 10 minuti

Cancro, un pc di proprietà IBM “Watson” in grado di suggerire quale sia la terapia migliore, in soli 10 minuti, contro le 160 ore di un medico in carne ossa. La ricerca pubblicata sulla rivista scentifica Neurology Genetics coordinato dal New York Genome Center. 

L’esperimento è stato fatto su un paziente di 76 anni affetto da un tumore celebrale: glioblastoma, con una speranza di vita del 17%, nonostante la rimozione chilurgica, la chemioterapia, radioterapia, l’uomo è morto dopo  meno un anno.

Per verificare che ci fosse una terapia alternativa, i ricercatori hanno analizzato il Dna del tumore, prima con un test che si usa abitualmente. che analizza solo una parte del genoma, per poi definire quale sia il Dna tolale e l’Rna. I dati sono poi stati analizzati da Watson in maniera separata che ci ha impiegato 10 minuti, prima di dare le conclusioni finali. Mentre il team di ricercatori, tra cui un oncologo, un neuro-oncologo e un informatico ci hanno impiegato 160 ore.

«Penso che per i medici non sia possibile maneggiare la valanga di dati che ci sono oggi, destinata a crescere nel futuro – afferma Robert Darnell, uno degli autori dello studio,-. Il tempo è una variabile chiave per il paziente, e le intelligenze artificiali ci offrono la possibilità di avere uno strumento completamente nuovo da utilizzare».

Watson il pc intelligente creato da IBM attualmente viene utilizzato negli ospedali Usa e in India, per l’oncologia e per il tumore al seno, vanta di un’attendibilità del 90%. Questo spiega anche la sua efficacia nell’oncogenomica, la branca che studia il genoma umano, per trovare cure alternative efficaci e per la prevenzione dei tumori.Fonte della notizia.

In Italia quando sarà utilizzato? Oppure si fa commercio con la chemioterapia? E si continua a prescrivere questo tipo di cura come l’unica possibile, così le case farmaceutiche non hanno guadaganto abbastanza.

 

Cancro, ora la terapia migliore la suggerisce il pc, in 10 minutiultima modifica: 2017-08-20T13:00:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo