Soldati robot, più veloci di quelli umani, che fanno paura anche a chi li costruisce. potrebbero essere la terza rovoluzione in campo militare. “Fermateli!” dice in un appello l’ONU (organizzazione delle nazioni unite).
Si tratta di fondatori di aziende di robotica e di inteligenza artificiale, tra cui nomi del calibro di Elon Musk, elettrico papà di Tesla e da sempre sensibile a questi temi, e Mustafa Suleyman, fondatore di DeepMind, startup di proprietà di Google che mette a punto macchine intelligenti.
Queste tecnologie una volta sviluppate: «permetteranno ai conflitti armati di essere combattuti su una scala più grande che mai, e su scale temporali più veloci di quanto gli umani possano comprendere», spiegano. «Sono armi che despoti e terroristi potrebbero rivolgere contro popoli innocenti, oltre che armi che gli hacker potrebbero riprogrammare per comportarsi in modi indesiderabili».
E’ necessario fermarli adesso che siamo ancora in tempo: «Non abbiamo molto tempo per agire: una volta aperto il vaso di Pandora, sarà difficile richiuderlo». Fonte della notizia.