Ienevideo

Mela annurca contro le calvizie, lo afferma uno studio

Le mele annurche campane IGP pare che sia eficacissime contro le calvizie sia femminili che maschili (androgenetiche, metaboliche), lo afferma uno studio, funzionano le procianidine per combattere diradamenti e calvizie.

In vari studi del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di cui uno in fase di pubblicazione sulla rivista internazionale a impact factor, Journal of Medicinal food, dell’efficacia dei particolari polifenoli contenuti nella mela annurca nel contrastare l’alopecia.

Dopo alcuni mesi di utilizzo sperimentale, la formulazione di integratori nautraceutici: Apple meets hair, sono in vendita in tutte le farmacie del Lazio e Campania, entro pochi mesi in tutta l’Italia.

A darne annuncio è Ettore Novellino, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II che partecipa al Biogem di Avellino alla kermesse scientifica internazionale su Cibo e salute. «Le mele sono un concentrato di benessere – spiega Novellino – e non finiscono di stupire le scoperte scientifiche sulle caratteristiche di questi frutti della terra campana che hanno nella cultivar Annurca Igp una vera e propria regina della Dieta mediterranea». Dopo accurati studi e sperimentazioni, la formulazione dell’integratore è in vendita in tutte le farmacie.

«Valutando il contenuto polifenolico di differenti cultivar di mele – spiega Novellino – abbiamo scoperto che la varietà Annurca, originaria della regione Campania, è caratterizzata dalla più elevata concentrazione di procianidine oligomeriche e, nello specifico, di procianidina B2, rispetto a cultivar più comuni, quali Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji, e Golden Delicious. I capelli, protetti dalle procianidine della mela, subiscono meno danni dagli ossidanti dell’ambiente».

Mela annurca contro le calvizie, lo afferma uno studioultima modifica: 2017-09-11T14:35:09+02:00da
Reposta per primo quest’articolo