E’ accaduto ad Eboli, un qualcosa che tutti stentano a crederci come potrebbe accadera, una donna di 27 anni ha subito un’operazione banale al naso senza rischi per la paziente, al suo risveglio non parlava più la lingua italiana, ma solo inglese.
La donna nata a Battipaglia, ma era residente a Campagna, al suo risveglio anche i medici increduli, ad ogni domanda anche banale del tipo: «Signora come si sente?», rispondeva solo in inglese, sulla cartella clinica non diceva che era straniera e i medici hanno assicurato che prima dell’operazione la donna era italiana.
I medici all’inizio ridevano, ma dopo hanno iniziato a preoccuparsi e non si sapevano spiegare cosa fosse accaduto, forse danno neurologico? Anestetico sbagliato? Dose di farmaco eccessiva? I medici ancora non si sanno dare una risposta.
I medici hanno continuato a fare tutte le ipotesi possibili e intanto continuava a parlare in inglese e non veniva capita, poi è stato chiamato un neuorologo per dare una spiegazione che ha ipotizzato una diagnosi. Poi il caso si è risolto da solo.
Dopo 3 ore la 27enne ha ripreso a parlare in italiano e anche lei stupita, ha spiegato di essere iscritta all’università e di insegnare l’inglese ai ragazzini del suo quartiere con ripetizioni private, ma il mistero post operatorio resta.