Ienevideo

L’orso Mario in fuga per la bella Yoga, un’incredibile storia d’amore

L’orso Mario è riuscito ad oltrepassare il territorio di Villavalleonga (L’Aquila), facendo irruzione nel Centro Visita del Pnalm, a Pescasseroli, dove è stata trasferita temporaneamente l’orsa Yoga.

L’orso bruno ha percorso diversi chilometri  facendo incursione nella casa di Medoro Bianchi, situata nel comune marsicano. Ha attraversato diverse montagne, passando per la zona dell’Aceretta, fino a raggiungere Pescasseroli. Una volta arrivato a destinazioni si è diretto nel Centro Visita del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, proprio dove è stata spostata la bella orsa Yoga.

Mario ha sostato qui per diverso tempo, annusando il luogo e diventando irritabile e insofferente, perchè non può entrare nel recinto dove è ospitata Yoga.

Guardie del Pnalm e Carabinieri forestale, lo controllano e lo tengono d’occhio, hanno cercato anche di allontanarlo con tecniche dissuasive, riportandono nel sentiero da dove era arrivato.

Si è pensato subito ad un rapporto di affettività tra i  orsi, non si sa, ma il fatto è che quando l’orsa Yoga sostava nel recinto di Villevalleonga, l’orso Mario si recava tutti i giorni.

Yoga ormai è anziana ed è famosa per le sue scorribande nei paesi del parco, Era stata portata nell’area faunistica di Villavallelonga nel mese di giugno del 1997, da dove era riuscita a fuggire qualche mese dopo. Nuovamente catturata a luglio del 1999, è rimasta li fino alla nuova destinazione pescasserolese. Mario è un plantigrado maschio, dell’età di circa 3-4 anni, dal peso di oltre 1 quintale, munito di radiocollare. E’ energico e attivo, e non teme la presenza dell’uomo. Dopo l’introduzione anomala in una casa abitata, è “attenzionato” dai guardiani della natura.  

L’orso Mario in fuga per la bella Yoga, un’incredibile storia d’amoreultima modifica: 2017-09-23T22:17:10+02:00da
Reposta per primo quest’articolo