Perchè si producono tanti rifiuti? Ve lo chiedete? Perchè ci sono strate ricoperte di rifiuti? Perchè c’è tanta gente che se ne frega e strafrega, pensa che il problema dei rifiuti non sia il suo e non gli appartiene, ti dirà: “Noo, non è competenza mia, ci deve pensare il comune!”.
Ma i rifiuti chi li produce? Noi, e quindi ognuno di noi contribuisce a rispettare l’ambiente, a parte il fatto che si fanno tantissimi sprechi, ad iniziare dal campo alimentare, tanti cibi buoni, vanno a finiere nella pattumiera, si comprano e poi nessuno li mangia; tanta roba che non ci serve più, ma ancora buona, addirittura nuova, si getta solo perchè non abbiamo dove metterla.
C’è almeno una metà degli esseri umani che se ne strafrega dell’ambiente e crede lecito abbandonare ogni tipo di rifiuto per le strade, tanto dopo cresce l’albero, si riducono strade in queste condizioni.
Almeno la metà degli esseri viventi sulla terra se ne strafrega di avere la strada di casa propria come una pattumiera o discarica.
Ma come fare ad incentivare i menefreghisti dell’ambiente a non abbandonare i rifiuti? A far capire che i rifiuti li produciamo noi ed è colpa di quelli come loro che certe strade sono ridotte in un certo stato.
I rifiuti sono una risorsa, creano lavoro, con il riciclo si risparmia materia prima e certi costi diminuiscono, quelle cose che non ci servono più, ma sono buone le possiamo regalare a chi servono, evitiamo gli sprechi che aumentano la spazzatura.
Figli di un progesso che se ne frega dell’ambiente, invece il progresso significa rispetto per l’ambiente e strade pulite.