Ienevideo

Cioccolato fondente all’olio extravergine toscano, combatte l’invecchiamento del cuore

Il cioccolato fondente all’olio d’oliva toscano è un vero toccasana naturale, contro l’invecchiamento del cuore, Lo rivela una ricerca dell’Università di Pisa presentata a Esc 2017, il congresso della Società europea di Cardiologia che si è svolto a Barcellona.

«È noto che il consumo di cacao riduce significativamente l’impatto di alcune patologie cardiovascolari – ha spiegato la ricercatrice Rossella Di Stefano – e l’idea di arricchire il cioccolato con olio extra vergine d’oliva è partita dal progetto Toscolata finanziato dalla Regione Toscana al quale abbiamo partecipato insieme all’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr-Invalsa, all’Università di Siena e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa».

L’intuizione dei ricercatori è stata quella di unire 3 alimenti ricchi di antiossindanti, una combinazione perfetta insieme al cioccolato fondente: 10% di olio extravergine toscano e con il 2,5% di una mela di varietà antica, la Panaia del Casentino.

Poi è stata condotta una sperimentazione su 26 volontari, 14 uomini e 12 donne che avevano almento 3 fattori di rischio cardiovascolare, fumo da sigaretta, ipertensione, dislipidemia o presenza in famiglia di malattie cardiovascolari, per 28 giorni nella loro dieta hanno inserito 40 grammi di cioccolato super fondente 28 giorni, nelle prime 2 settimane quello all’olio extravergine e per le altre 2 quello alle mele del Panaia.

Il risultato è che la pressione arteriosa si è abbassata, il colesterolo buono HDL è aumentato, senza provocare aumento di peso e di glicemia.

 

Cioccolato fondente all’olio extravergine toscano, combatte l’invecchiamento del cuoreultima modifica: 2017-09-30T21:41:48+02:00da
Reposta per primo quest’articolo