Ienevideo

Scuola, preside milanese manda gli studenti indisciplinati a zappare

Quante volte guardando i ragazzi maleducati e indisplinati si dice: “Meglio che va a zappare!”, Domenico Balbi preside dell’istituto scolastico Itsos Albe Steine, scuola ad indirizzo dello spettacolo, i ragazzi a zappare ce li manda per davvero, ma per modo di dire, perchè è una lezione di vita che ha fatto capire ai ragazzi indisciplinati la fatica, e ha fatto sensibilizzare i ragazzi nei confronti della natura e dell’ambiente.

Il suo metodo educativo prevede patti chiari tra alunni e genitori, fin dal primo giorno di scuola.

«Le sospensioni, e le multe, in questo istituto equivalgono all’andare a zappare», il metodo è applicato da Balbi con passione, fa piacere sia ad alunni che genitori, abbellire e curare gli spazi verdi, abbattere alberi malati, ha fatto capire gli errori ai ragazzi:«Quando trovo i ragazzi a fumare all’interno della scuola o all’esterno, dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro – spiega il preside, preoccupato dalla piaga del tabacco e delle droghe leggere -. All’inizio i ragazzi, che avendo propensione artistica sono spesso vestiti in modo originale e fanno spesso uso di sigarette proibite, accettavano divertiti, pensando che fossero ore di svago, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica. E io lavoro con loro, prima di tutto per dare l’esempio e poi perché non abbiamo i fondi per dedicare il personale a quest’attività».

Domenico Balbi con il suo metodo ha dato vita ad un orto coltivato di pomodori e zucchine, nei giardini interni si è dato vita alle coltivazioni di  camelie, rose, ortensie e agrumi, a breve ci saranno anche le galline e l’apicoltura.

Il preside lavora dalle 8 alle 20, ci sono grandi progetti per l’istituto oltre alle caratteristiche nel campo dello spettacolo e audiovisivo, sta per diventare un centro d’eccellenza con studenti che arrivano da tutta la Lombardia.

Domenico Balbi solo quattro anni fa faceva l’avvocato cassazionista a Napoli, e ha mollato tutto per la sua passione: la scuola.

Scuola, preside milanese manda gli studenti indisciplinati a zappareultima modifica: 2017-10-01T14:14:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo