Ienevideo

Un milione di italiani non paga la bolletta del telefono, in automatico la black list

Un milione di italiani non paga la bolletta del telefono, sono i dati emersi dagli intervistati al sito facile.it, il 5% degli italiani che sono abbonati ad una rete fissa, o a linea adsl , un malcostume tutto italiano.

Il dato emerge da un’analisi di 30mila contratti telefonici nel corso del 2017: «Un cliente viene considerato dalla compagnia telefonica un “cattivo pagatore” nel momento in cui questo, a seguito del mancato pagamento di alcune bollette e nonostante i solleciti dell’operatore, continuasse a non saldare quanto dovuto», spiega Andrea Bordigone, di Facile.it.

Ma non tutti sanno che chi risulta moroso da una compagnia telefonica, e vuole stipulare un nuovo contratto, la compagnia stessa potrebbe rifiutarsi di farlo. Ogni azienda o compagnia che sia telefonica, luce o gas ha la sua “lista nera”, in pratica se non pagate e vi considerano “cattivo pagatore”, non vi potete abbonare più con nessuna compagnia che sia di gas, luce o telefono, quindi non potete dire: “Io non pago a nessuno”, dovete pagare per forza, al limite ve lo potete far mettere a rate.

Ma dal 2015 la cosa è diventata ancora più complicata, perchè il garante della privacy ha datto l’autorizzazione per la realizzazione della black list condivisa: il S.I.Mo.I.Tel., un unica “lista nera” dei cattivi pagatori consultabile da tutte le compagnie, quindi se risultate cattivo pagatore con una  determinata compagnia, non vi potete abbonare con nessuna compagnia.

Quando la black list condivisa entrerà a pieno regime, quelli che non pagano le bollette intenzionalmente hanno i giorni contati.

 

Un milione di italiani non paga la bolletta del telefono, in automatico la black listultima modifica: 2017-11-13T14:36:26+01:00da
Reposta per primo quest’articolo