Ienevideo

Il gatto in casa protegge i bambini dall’asma

Chi l’avrebbe mai detto? Luoghi comuni dicono il contrario, cioè che è il pelo del gatto a provocare l’asma, ed è pericoloso per i bambini. Invece Una ricerca apparsa sul Journal of Allergy and Clinical Immunology afferma il contrario.

Che avere un gatto in casa dalla nascita protegge dall’asma e non solo, anche da altro tipo di malattie respiratorie, come la bronchite e la polmonite. Lo studio è stato condotto presso l’Università di Copenaghen da JakobStokholm e coordinato da HansBisgaard.

Il nuovo studio fa cadere per sempre l’idea consolidata che il pelo del gatto provocherebbe allergie e asma; sono stati presi in esame 377 dalla nascita fino all’età di 12 anni, un gruppo di loro aveva un altro rischio di sviluppare l’asma a causa di una predisposizione genetica nel DNA.

Si è osservato che avere stretto contatto con un gatto fin dalla nascita, aiuta a prevenire la malattia in quei bambini ad alto rischio, quando maggiore è la presenza dell’allergene come il pelo del gatto, a stretto contatto come il lettino nel primo anno di vita, minore è il rischio di sviluppare l’asma.

Anche la presenza del cane nei primi anni di vita, aiuta a prevenire la malattia, non c’è una relazione della quantità di allergene presente nel lettino del bambino.

 

Il gatto in casa protegge i bambini dall’asmaultima modifica: 2017-11-17T22:13:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo