Ienevideo

Un cane allunga la vita, soprattutto quella dei single, lo afferma uno studio

Il cane è il migliore amico dell’uomo, questa è una cosa già certa da sempre, ma fa anche del bene alla salute, riducendo ansia e stress, e stimolando a fare più movimento.

Secondo una ricerca condotta da Tove Fall, docente di epidemiologia dell’Università di Uppsala (Svezia), i cani aiutano a vivere più a lunto, hanno analizzato i dati analizzato i dati dei registri dell’anagrafe canina e il numero di identità nazionale che gli svedesi usano per i servizi, dalla banca alla sanità fino alla scuola e alle assicurazioni (personnummer), evidenziando che i cani allungano la vita, soprattutto quella di chi vive solo. 

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports, i dati parlano chiaro, i rischi di malattie cardiovascolari sono ridotte del 33 e 11%, soprattutto per i single che sono più a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi vive in famiglia.

Ad avere un effetto positivo sono soprattutto i cani da caccia: “Probabilmente le persone che scelgono cani così attivi sono più in forma già da prima – sottolinea Tove Fall – e i cani stessi contribuiscono a tenere in movimento i loro proprietari”. I cani proteggono dal rischio cardiovascolare perchè spingono i loro proprietari da una vita più attiva, e ad una vita sociale.

Un cane allunga la vita, soprattutto quella dei single, lo afferma uno studioultima modifica: 2017-11-21T22:03:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo