Ienevideo

Chi decora la casa per Natale in anticipo è più felice, lo afferma uno studio

Ormai siamo ad un mese dal Natale, siamo alle porte del periodo prenatalizio, strade addobbate, strade piene di luce, strade piene di mercatini natalizi, le città fanno a gare per addobbarla a festa con “luci d’artista”.

Se proprio non sapete resistere a questo clima prenatalizio e vi piace addobbare la casa in anticipo per il Natale siete più felici, perchè le decorazioni natalizie fanno uscire il bambino che c’è in noi, con la nostalgia di un passato libero da ogni stress della vita adulta.

Lo afferma lo psicanalista Steve McKeown, che ha rilasciato un’intervista dal sito Unilad.co.uk, sul tema, un intervista che poi è stata pubblicata da alcuni quotidiani inglesi: «Anche se potrebbero esserci una serie di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia allestire ossessivamente le decorazioni in anticipo – spiega McKeown – più comunemente è per motivi nostalgici, per rivivere la magia oppure per compensare la trascuratezza del passato». «In un mondo pieno di stress e ansia le persone amano associarsi a cose che le rendono felici – aggiunge – e il Natale e le decorazioni natalizie evocano forti sensazioni dell’infanzia. Quella magica eccitazione, che mettere le decorazioni in anticipo può contribuire ad estendere».

Da uno studio effettuato nel lontano 1989 emerse che le persone che decorano la casa per Natale in anticipo, sono considerate dai vicini più amichevoli e predisposte a relazioni sociali, e se per qualcuno le feste natalizie sono brutte perchè una persona cara è venuta a mancare, decorare la casa in anticipo per Natale, significa riconnettersi con lui o lei.

Le festività natalizie sono tutte da godere, basta farsi trasportare dall’atmosfera.

Chi decora la casa per Natale in anticipo è più felice, lo afferma uno studioultima modifica: 2017-11-26T20:49:04+01:00da
Reposta per primo quest’articolo