Ienevideo

Studentessa di un liceo nel napoletano, sospesa per avere espresso la sua opinione su facebook

Accade nel liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, una delle scuole più prestigiose della provincia di Napoli, ha formato politici, magistrati e docenti universitari, è un grave episodio di limite della propria libertà di espressione, e libertà di parola.

Una studentessa di 16 anni ha criticato pesantemente la sua scuole con un commento ad un post su facebook, è stata sospesa per 7 giorni senza obbligo di presenza.

Questo è acccaduto pochi giorni dopo l’istituto ha vinto un importante premio europeo. Il tutto è nato dalla pubblicazione di alcune foto, sulla pagina ufficiale della scuole, dove ritraggono la dirigente scolastica a Tallin capitale dell’Estonia, mentre riceve il Tes Award, per l’istituto scolastico che ha saputo meglio operare nell’educazione imprenditoriale per i propri alunni con questo messaggio: «Una grande e meritata soddisfazione che premia il lavoro dei docenti, degli alunni e della dirigente. Siamo orgogliosi dei traguardi e dei riconoscimenti ottenuti in questi anni, frutto di passione, determinazione e motivazione che ci animano e dell’amore per i nostri ragazzi. Il senso di appartenenza è forte».

Le foto accompagnate dal messaggio hanno ricevuto tantissimi “mi piace” e condivise da tanti,  ci sono stati tanti commenti di congratulazioni, ma c’è stato un commento in particolare di un’alunna che chiameremo Daniela:

«Amore per i vostri ragazzi? Senso di appartenenza? Davvero credete che le cose vadano così in questa scuola?. Presentare il Flacco in un contesto felice sui social media non lo renderà tale! Posso provare solo vergogna e disprezzo verso chi scrive una cosa del genere senza prendere minimamente in considerazione la vera realtà di questa scuola, che ormai, per come è diventata e gestita, può solo farci mettere le mani nei capelli a tutti noi studenti. Siete dei falsi! Mai sentito alcun alunno del Flacco dire di essere felice nel contesto scolastico. E guardate che se questa scuola ha avuto fama per i propri successi è solo ed esclusivamente grazie a noi studenti e ai pochi dei professori che si salvano nell’istituto».

Studentessa di un liceo nel napoletano, sospesa per avere espresso la sua opinione su facebookultima modifica: 2017-11-26T21:53:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo