Addio alle tabelline con il metodo giapponese conosciuto da danni per fare le moltiplicazioni, non è un fake news e nemmeno una bufala, il video è diventato virale grazie alla pubblicazione di un VIDEO su una pagina facebook.
Un sistema conosciuto da tempo, ma reso di fama mondiale grazie al video “Did you know” , tutti possono fare le moltiplicazioni.
Alcuni credono che in realtà in Giappone non è utilizzato questo metodo, ma non è vero. La tecnica utilizza uno schema grafico fatto di linee e punti: in orizzontale va il primo fattore, in alto tante righe quante sono le decine, in basso le unità. In verticale vanno invece messe le cifre del secondo fattore: a sinistra le decine e a destra le unità. Ogni intersezione tra le righe forma un punto. Andando a contarli si ottengono dei numeri, che andranno a comporre il risultato.
Sembra molto complicato, invece è facilissimo, basta guardare il video per capire come funziona, è prematuro dire addio alle tabelline, ma intanto il video ha fatto 10 milioni di fan.