Ienevideo

L’antivigilia di Natale, ogni anno lo stesso copione!

Oggi è l’antivigilia di Natale, ogni anno lo stesso copione, strade addobbate, vetrine in festa, negozi super affollati, strade piene di traffico.

Ma perchè correte ogni anno durante le feste che precedono il Natale? Le persone impazziscono durante le feste di Natalizie, si comportano con ansia come se avessero paura di non trovare la spesa al supermercato, o di non trovare i prodotti nei negozi. Oppure, sono in molti ad aspettare la tredicesima per concedersi alcune spese che non sono state possibili in altri mesi.

Ogni anno lo stesso copione, strade piene di traffico, ma perchè utilizzate l’auto privata per piccoli spostamenti? E’ qualcosa di inconcepibile che durante le feste natalizie ci sono strate bloccate dal traffico, sono praticamente impraticabili in alcune città d’Italia come Napoli e Roma.

Al centro delle città si dovrebbe andare solo con il mezzo pubblico, specialmente per queste ricorrenze, altrimenti tali eventi si trasformano in qualcosa che danneggia l’ambiente e la salute umana con inquinamento sia dell’aria, che da rumore.

Ci pensate che una strada dove si è intrappolati dal traffico potrebbe essere anche un pericolo? Se accade qualcosa, come ci arrivano i mezzi di soccorso? Ci vuole solo l’elicottero.

La colpa è dei comuni che dovrebbero intensificare il trasporto pubblico, offrendo agli automobilisti degli incentivi per spingere a lasciare l’auto, e proseguire con il mezzo pubblico, del tipo parcheggio gratis se paghi il biglietto di bus e metropolitane, ma attenzione! Questo solo in parcheggi alle periferie con interscambio di mezzi pubblici, se parcheggi in centro vale il caro parcheggio, altrimenti non ha effetto la cosa. Chi utilizza l’auto privata non la lascia, se ne frega, sia dell’inquinamento, che del traffico, solo se ci sono misure del genere, oppure se diventa antieconomica.

Ma quello che sto scrivendo è pura fantascienza, quando ci sono misure del genere, c’è la protesta dei commercianti, di cui la loro pretesa di volere parcheggi per i clienti fino a dentro il negozio, oppure di volere che i loro clienti vanno a comprare con l’auto privata fino a dentro il negozio.

E’ la mentalità di tutti voi che deve cambiare, altrimenti non si andrà da nessuna parte, volete una città bloccata dal traffico quando ci sono le feste natalizie, siete anche dei masochisti, ma come si fa a mettersi nel traffico volontariamente? Ma voi direte, che il tempo da una parte lo dovete passare!

Dopo tutto questo auguro a tutti una buona antivigilia di Natale!

 

L’antivigilia di Natale, ogni anno lo stesso copione!ultima modifica: 2017-12-23T12:53:22+01:00da
Reposta per primo quest’articolo