Ienevideo

Il pericoloso bottone delle scale mobili.

Tutte le scale mobili del mondo hanno un grosso bottone rosso di stop quello rosso sulla colonnina che vedete nella foto, da azionare in casi di emergenza,  tipo  malfunzionamento delle scale mobili, si interrompe prontamente la corrente elettrica e le scale si fermano.

Ma è oggetto di abuso da parte di deficienti che lo azionano per divertimento, di solito bande di balordi e ragazzini, oppure per commettere scippi.

Di solito questo tipo di scippi vengono commessi da ragazzini che non hanno più di 15 anni, si mettono d’accordo con un loro complice che si ferma vicino al bottone di emergenza, al momento  opportuno azionano il comando di stop per fermare la scala mobile. Gli scippatori fanno finta di fare azioni caritatevoli, fingendo di accompagnare i turisti a salire a piedi con le valige pesanti, invece li derubano.

Molte volte le persone sono rimaste ferite, come è accaduto alla stazione termini di Roma all’uscita della metro A qualche tempo fa. Il comando di stop azionato all’improvviso, la scala mobile subì uno scossone, e diverse persone sono cadute a terra.

E’ una pratica che accade dalla notte dei tempi, da quando io ero bambina, e adesso ho 48 anni, ma perchè i produttori delle scale mobili mettono questo bottone di stop ad occhio di abuso? E’ messo lì per casi di emergenza, ma si favoriscono abusi di deficienti e borseggiatori, con conseguenze pericolose.

Mi ricordo anni fa che un adetto alla stazione  di piazza Garibaldi-Napoli della linea ferrovia “circumvesuviana”, diceva che doveva correre continuamente perchè avevano azionato per l’ennesima volta il bottone di stop delle scale mobili, ma mai si prende un provvedimento! Ad esempio di poter fare azionare il comando di emergenza di stop in maniera diversa e non manuale, oppure mettere il bottone in una parte nascosta, in modo tale che i deficienti ci impiegano molto tempo a capire dove si trova, invece è messo anche in bella vista.

 

Il pericoloso bottone delle scale mobili.ultima modifica: 2018-01-04T20:44:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo