Ienevideo

Addio a Marina Ripa di Meana.

E’ morta Marina Ripa di Meana, nella sua casa di Roma, lottava con tumore da 16 anni, aveva 76 anni.

Personaggio tv, scrittrice, trasgressiva e provocatrice, vero nome Maria Elide Punturieri, amica di Alberto Moravia e degli artisti Mario Schifano e Tano Festa, ha sposato in prime nozze l’aristocratico Alessandro Lante della Rovere, da cui ha avuto Lucrezia; negli anni Settanta ha avuto una tormentata relazione con il pittore Franco Angeli. Dopo il divorzio da lante della Rovere, ha sposato il marchese Carlo Ripa di Meana: testimoni della sposa erano Moravia e Goffredo Parise, testimone dello sposo il leader socialista Bettino Craxi.

Alla fine degli anni 70 ha iniziato ad essere sempre più presente in tv, ha avuto un piccolo ruolo el film Assassinio sul Tevere. Fu la valletta di Maurizio Costanzo e poi è diventata l’opinionista di diverse trasmissioni televisive dagli anni 80 fino ai nostri giorni.

Nata e vissuta a Reggio Calabria, dopo aver concluso gli studi diventa stilista di moda e apre un atelier di alta moda a Roma in piazza di Spagna, e conosce molti personaggi dell’alta società capitolina, fa amicizia con Paola Ruffo di Calabria che poi diventa prima pricipessa del Belgio e poi dal 1993 al 2013, regina del Belgio.

Il suo chiacchierato matrimonio con Lante della Rovere nel 1964. Frequenta ambienti mondani, dopo il divorzio con Della Rovere, ha una serie di relazioni sentimentali come  giornalista Lino Jannuzzi.

 

Ad annunciare la sua morte, è stato il sito Dagospia.

Addio a Marina Ripa di Meana.ultima modifica: 2018-01-05T20:54:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo