Ienevideo

Gravidanza, dormire su un fianco durante l’ultimo trimeste fa bene al bambino

Gravidanza, dormire su un fianco durante l’ultimo trimeste fa bene al bambino. studio pubblicato dal British Journal of Obstetrics and Gynaecology (BJOG).

Aiuterebbe a dimezzare i casi di bambini nati morti. La ricerca, coordinata dall’Università di Manchester, ha analizzato 291 gravidanze che hanno avuto un esito drammatico e 735 in cui il bambino è nato senza problemi. Alle circa 1000 partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario su come dormivano. 

In Gran Bretagna è stato calcolato che su 225 bambini nati morti, 130 si sarebbero potuti salvare se le madri avrebbe dormito su un fianco nell’ultimo trimestre.

“Molti dati suggeriscono che quando una donna si sdraia sul dorso il peso della pancia e del bambino combinati comprimono i vasi sanguigni – evidenzia lo studio – e questo può provocare la diminuzione del flusso di sangue e ossigeno al bambino”.

Secondo i ricercatori ad influire sui casi di bambini nati morti è la posizione in cui dorme la madre, mentre non è preoccupante se la madre si sveglia sul dorso.

In Gran Bretagna la Ong Tommy, ha iniziato una campagna di sensibilizzazione per le gestanti e consigli sulla posizione giusta per dormire, facendo del bene al bambino.

1 – Mettere un cuscino dietro la schiena per favorire il sonno da un lato.
2 – Se ci si sveglia sul dorso durante la notte ricordarsi di tornare a dormire su un fianco.
3 – Applicare lo stesso consiglio sulla posizione anche quando si dorme di giorno.  

 

Gravidanza, dormire su un fianco durante l’ultimo trimeste fa bene al bambinoultima modifica: 2018-01-11T21:03:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo