Ienevideo

Fake News, e bufale, come riconoscerle, istruzioni per l’uso.

Aumenta sempre di più il fenomeno delle fake news, le bufale sono più pericolose delle notizie, perchè condivise sui social diventano virali, quindi si ha la possibilità di far arrivare queste notizie finte ad un vastissimo pubblico e anche al mondo intero. Il problema delle notizie bufale esiste specialmente nel periodo post elettorale.

Perchè sono più pericolose di altre notizie? Perchè i social sono diventati un fenomeno di massa, su alcuni social popolari oggi ci trovi iscritto/a anche la mamma, la nonna, la zia, l’operaio, la vicina di casa, che poco fa non sapevano nemmeno accendere un pc, leggono solo il titolo, sono persone superficiali, non si mettono ad indagare per vedere se la notizia sia vera o meno, anche perchè non sono in grado di fare ricerce in internet, il fenomeno si è esteso di più con l’affermarsi degli smartphone e tablet.

 

Se pensiamo alle passate elezioni tedesche, facebook decise di bloccare decine e decine di account falsi spara bufale.

Ma come riconoscerle? Di solito vengono creati ad hoc degli account sui social proprio per diffondere bufale, ve ne accorgete subito perchè sono account falsi con nomi di fantasia, tra i più fantasiosi, purtroppo molti ignari utenti in buona fede cadono nella rete delle fake news.

C’è anche da precisare che sui social ci sono molti account falsi e troll che cercano di fare credere che notizie vere sono bufale, creando confusione, al punto che ci sono molti ossessionati dalle bufale e notizie vere vengono considerate bufale.

Dietro quegli account falsi spesso si è scoperto che ci sono vere aziende pagate, che hanno lo scopo di diffondere fake news sui social.

Non fermatevi al titolo, spesso vengono creati titoli ad arte proprio per spaventare chi legge, per colpire e per lo scopo di fare cliccare, verificate di cosa parla l’articolo.

Verificate se la notizia è vera, fate ricerche sui motori di ricerca come “google”, se sono bufale famose le potete trovare su siti come “bufale”, oppure “butac”, se scoprite che si tratta di una bufala, potete anche diffondere un’informazione sui social e fare notare che sia una bufala.

Ma le bufale purtroppo vengono diffuse anche dai quotidiani e programmi televisivi, specialmente se si tratta di campagna elettorale, come sta accadendo in questo periodo in Italia, quotidiani pagati dai partiti e articoli scritti ad hoc per disorientare i cittadini, idem per i programmi televisivi, verificate sempre se sono notizie e fatti veri, non abboccate subito all’amo come i pesci, fate il loro gioco.

Molti blog spara bufale vengono creati ad arte anche per lo scopo di attirare click, per guadagnare con le pubblicità, il fatto che chi crea queste fake news sono dei veri artisti, scrivono quello che vogliono leggere le persone, dietro quei nomi falsi si possono nascondere anche ragazzini.

Il problema delle notizie false è in continua crescita, ormai non si sa più a quale notizia dobbiamo credere, ma con semplici attenzioni potete riconoscerle subito. Ma non pensate che tutti i blog siano spara-bufale, ci sono anche quelli seri che dicono notizie vere, se avete un blog vi consiglio di citare il link della fonte della notizia, per fare capire che non si tratta di una bufala.

Fake News, e bufale, come riconoscerle, istruzioni per l’uso.ultima modifica: 2018-01-22T13:36:04+01:00da
Reposta per primo quest’articolo