Secondo un nuovo rapporto schoc, 4 bambini su 5 sono a rischio obesità per tutta la vita. e rischiano di perdere 20 anni della loro vita.
A firmare lo studio il Royal College of Paediatrics and Child Health (Rcphc), secondo cui servono importanti politiche per proteggere la salute dei più piccoli, sempre più ‘oversize’ nei Paesi occidentali.
Pe quanto riguarda la realtà britannica, l’Rcphc è preoccupato «l’aumento dei tagli alla sanità pubblica nell’ultimo anno, tale da incidere in modo sproporzionato sui servizi per l’infanzia». In effetti – ricorda il ‘Telegraph’ on line – in Gb la spesa per la salute è più bassa del 5% nel 2017/18 rispetto al 2013/14. «Investire nella salute dei bambini – evidenzia Neena Modi, presidente del Rcpch – fa un’enorme differenza per quando saranno adulti e quindi per la loro produttività economica.
La statistica» rivelata dal report «è spaventosa e il governo deve farci i conti. Non c’è da meravigliarsi che il Nhs stia deperendo sotto il peso dei tagli. Questo è il momento di un approccio di lungo termine per il benessere e la prosperità della nazione, mentre appare a breve termine e inefficace».
In Italia in problema è ancora peggiore, perchè se in Inghilterra sono stati fatti dei tagli alla sanità, in Italia in molte regioni i tempi per a le liste di attesa per una visita con la truttura pubblica variano da 2 mesi a 6 mesi, l’alternativa è la visita privata. Poi ci sono state chiusure di ospedali, chiusure di pronto soccorsi e in molti comuni d’Italia specialmente del sud da Napoli a Palermo, strutture specializzate per bambini sono inesistenti, idem per problemi dell’obesità infantile, un bambino su 4 rischia di essere un adulto obeso a rischio di malattie come il diabete di tipo, il fegato grasso e tumori.
La colpa dei tagli alla sanità nel sud Italia è dei vari governi Berlusconi-Lega nord e PD, perchè favorivano l’erogazione di fondi per la sanità solo in alcune regioni del nord Italia come la Lombardia e l’Emilia Romagna a discapito del sud. Se alle prossime elezioni non mandiamo a casa i cialtroni della vecchia politica, 4 bambini su 5 a rischio obesità rischiano di non essere seguiti da strutture specializzate. Segli M5S alle prossime elezioni.