Scoperto il segreto dell’eterna giovinezza da ricercatori italiani: il mare.
Il mare è ricco di sali minerali e antiossidanti benefici anti-invecchiamento, non solo fa bene nuotare tra le onde, ma fa bene anche respirare aria di mare. Chi ha la fortuna di abitare in una città di mare, respira i suoi benefici, il mare ricco di iodio e altri sali minerali benefici per l’eterna bellezza.
E’ una delle ricerche che sta portando avanti il gruppo di lavoro di biotecnologie marine della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, impegnato nello studiare «le attività anti-ossidanti e anti-aging» di soggetti marini.
«Cerchiamo di individuare nuove fonti marine per la produzione di composti naturali con applicazione nel campo della cosmesi funzionale e nutraceutica – spiega Cristian Galasso, ricercatore della Stazione zoologica di Napoli – Attualmente esistono in commercio prodotti derivanti da estratti di macroalghe. Noi ci stiamo concentrando sulle microalghe, che crescono anche in condizioni laboratoriali. Queste hanno potentissimi effetti anti-ossidanti. Ad esempio abbiamo studiato la Tetraselmis suecica, microalga verde ricca di carotenoidi che è in grado di riparare cellule che hanno subìto danni di tipo ossidativo. Ora stiamo investigando circa l’effetto anti-infiammatorio di tale esemplare su tessuti di epidermide espiantati da paziente».
Sulle proprietà del mare anti-age non ci sono dubbi: «Il mare – conclude Galasso – con la sua elevata biodiversità, ampiezza, e anche il poco studio a livello applicativo nel campo delle biotecnologie può rappresentare il futuro sia nel campo della cosmesi funzionale che in altri campi della salute umana».VIDEO.