Ienevideo

Vittorio Sgarbi condannato per lite all’Expò di Milano.

Vittorio Sgarbi e il suo autista nel 2016 erano stato condannati a 4 e 5 anni di reclusione per resistenza pubblico ufficiale. per un litigio avvenuto tra il critico d’arte e 4 carabinieri davanti ad uno degli ingressi dell’Expo di Milano il 22 maggio 2015.

Dagli atti della procura si legge che Sgarbi era arrivato all’ingresso “Cargo 6” dell’Expo di Milano contromano e senza accredito, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Il tesoro d’Italia”, curata dallo stesso Sgarbi. L’ex parlamentare si sarebbe rivolto in malo modo ai militari dell’arma che sarebbero corso in aiuto dei vigilanti che non volevano fare passare l’auto.

Vittorio Sgarbi avrebbe anche istigato il suo autista a forzare il blocco per fare passare l’auto, costringendo i carabinieri a fare marcia indietro per non essere investiti.

Oggi l’ex parlamentare assolto dopo aver fatto ricorso, a ribaltare la sentenza, la Corte di Appello di Milano. I giudici, accogliendo sia le tesi dei difensori di Sgarbi e Mascellani, gli avvocati Giampaolo Cicconi, Paolo Rossi e Andrea Righi, che del sostituto pg Celeste Gravina, hanno stabilito che il reato di resistenza a pubblico ufficiale, contestato originariamente a entrambi gli imputati, fosse stato assorbito da quello di oltraggio, già dichiarato estinto dopo che Sgarbi aveva risarcito con diecimila euro i quattro carabinieri e con mille euro l’Arma.

Il ricorso presentato da Sgarbi era stato respinto dal pm Ramondini contro la sentenza di primo grado. Per la Procura, infatti, il giudice della quarta sezione penale di Milano non avrebbe dovuto concedere a Sgarbi l’attenuante del risarcimento del danno, in quanto la cifra pagata dal critico d’arte sarebbe stata «irrisoria in ragione di quanto patito in termini di dileggio» dai carabinieri.

Vittorio Sgarbi condannato per lite all’Expò di Milano.ultima modifica: 2018-02-06T14:36:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo