Ienevideo

M5S vincitori assoluti delle elezioni politiche 2018

Italian 5-Star Movement's leader delivers a speech during a press conference in Rome, Italy, 05 March 2018. The anti-establishment 5-Star Movement (M5S) scored a "triumph" thanks to 11 million Italians in Sunday's general election and is ready to "talk to all parties" on its government agenda, leader Luigi Di Maio said Monday. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

M5S vincitori assoluti delle elezioni politiche 2018 con il 32,46%, Lega nord supera Forza Italia con il 17,78%, sconfitti PD e Forza Italia.

Il movimento 5 stelle ha stravinto in tutti i collegi del sud Italia. Ma la maggioranza dei seggi in camera e senato è stata data alla Lega a causa della legge “Rosatellum”, un sistema misto maggioritario-proporzionale,  concepita allo scopo di non fare governare M5S, un partito che ottiene più voti e fa parte di una coalizione è favorito nell’assegnazione dei seggi se la seconda ha preso più voti del partito vincente, come nel caso del centro-destra, 37,01%

Delle coalizioni di comodo solo per non perdere le loro secolari poltrone e vitalizi. Come da sempre in Italia, la vecchia politica vuole la legge elettorare che non faccia andare loro a casa, è una dittatura mascherata da democrazia.

Una legge elettorale farlocca non voluta a e votata dal movimento 5 stelle, votata da PD, PDL e Lega. che non permette di far avvere la maggioranza assoluta ad un partito vincente, ma che corre da solo.

Il Rosatellum viola la sovrannità popolare tanto citata da un articolo della costituizione italiana, è un attentato alla democrazia.

Adesso non si sa cosa succederà, e a chi sarà dato l’incarico di governare, per conoscere i dati delle votazioni definitivi, dobbiamo aspettare a domani, tutto quello che viene detto adesso da stampa e tv e solo di circostanza.

L’attuale presidente della repubblica italiano “Mattarella”, e lo scudo dei partiti, come del resto tutti i presidenti italiani, scelti e votati ad hoc dai  per loro comodi. Invece il presidente della repubblica dovrebbe essere eletto dal popolo ed essere la stessa cosa con il presidente del consiglio, come nelle repubbliche presidenziali di Francia e Stati Uniti.

La comferenza stampa di Luigi Di Maio inizia così: «Siamo i vincitori assoluti di queste elezioni, grazie agli 11 milioni di italiani che ci hanno votato»,

«Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzie che vorremo individuare per le presidenze delle due camere ma soprattutto per i temi che dovranno riguardare il programma di lavori», ha detto Di Maio, «Sono fiducioso che il presidente della Repubblica saprà guidare questo momento con autorevolezza e responsabilità».

 

 

 

M5S vincitori assoluti delle elezioni politiche 2018ultima modifica: 2018-03-05T15:02:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo