Ienevideo

Le funzioni del presidente della Repubblica in Italia, facciamo chiarezza

Ho sentito tante brutture sulla funzione del presidente della Repubblica in Italia, molti sono informati poco e male e per questo ho deciso di fare chiarezza.

L’Italia è una repubblica parlamentare, il presidente della Repubblica ha delle funizoni marginali, però non è vero che non conta niente come molti sostengono, chi governa è il presidente del consiglio, non come nelle repubbliche presidenziali dove il presidente del consiglio e presidente della repubblica sono la stessa cosa, come in Francia e Stati Uniti e viene eletto al popolo.

In Italia il presidente della repubblica non viene eletto dal popolo, ma dai partiti, da un organo costituzionale, “parlamento in seduta comune”, in tutta la storia della repubblica italiana viene deciso chi fa più comodo ai partiti.

Ecco le funzioni del presidente della repubblica.

I compiti del capo dello stato non possono andare contro le normative costituzionali, lo stabilisce l’articolo 90 della costituzione.

Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri”.

Il presidente della repubblica in Italia ha un giudizio neutro, ma all’occorrenza può interevenire e contestare l’operato del governo, è colui che deve garantire le leggi costituzionali lo stabiliscono gli articoli 87 e 88 della costituzione. Nella storia italiana ci fu solo un presidente che contestò l’operato del governo, si chiamava “Cossiga”, ma poi si dimise.

 

Le funzioni del presidente della Repubblica in Italia, facciamo chiarezzaultima modifica: 2018-03-09T14:51:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo