Ienevideo

Kenya, si apre la terra, secondo gli esperti si sta dividendo l’Africa in 2.

Kenya, si apre una grande frattura nella Terra, a causa di alluvioni e fenomeni tettonici, danni ad edifici e strade, ma fortunatamente nessun conseguenza per le persone, solo grande paura.

Secondo i geologi si tratterebbe di una fase tettonica che nel corso del tempo porterà l’Africa a dividersi in 2, con la separazione del Corno d’Africa.

La grande frattura si è aperta nella città di Narok, in piena Rift Valley, si sono avuti danni ad edifici e strade, le persone sono vive per miracolo.

A provocare la frattura ci sono molti fattori, prima di tutto dobbiamo ricordare la zona vulcanica che circonda i grandi laghi della Rift Valley. Le scosse nella zona sono la norma a causa delle placche Africane che si scontrano con quelle indiane e arabe. Questo basterebbe a spiegare anche la riduzione dello spessore della litosfera ad appena 20 km, circa un quinto di quello delle altre terre emerse in tutto il mondo.

Ma gli esperti dicono che la litosfera è molto sottile, perchè la terra si basa sul corso di un fiume prosciugatosi in epoche remote. Gli alluvioni degli ultimi mesi hanno provocato infiltrazioni d’acqua nelle rocce e hanno provocano frane e smottamenti, ed hanno aggravato la situazione idreogeologica, già precaria.

 

 

 

Kenya, si apre la terra, secondo gli esperti si sta dividendo l’Africa in 2.ultima modifica: 2018-04-03T14:31:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo