Ienevideo

Perchè il venerdì 13 porta sfortuna? Cosa c’è di vero?

Il venerdì 13 per i superstiziosi porta sfortuna? Ma perchè? Ma è più tipica dei paesi anglosassoni, in Italia  porta più male il venerdì 17.

Non manca che ci sono edifici dove manca il 13esimo piano perchè porta male, ci sono addirittura aeri sprovvisti del sedile numero 13.

Dietro queste credenze ci sono storie culturali, per i paesi anglosassoni il tredicesimo semidio era Loki, il fratellastro di Thor giunto al convivio degli dei anche se non invitato, mentre per la tradizione cristiana il tredicesimo apostolo dell’Utima Cena era proprio Giuda.

Per quanto riguarda il venerdì, per i cristiani Gesù è morto di venerdì, sempre in questo giorno sarebbero avvenute la cacciata dall’Eden e il giudizio universale. Ci sono superstiziosi che non partono di venerdì, annullano addirittura cerimonie, feste, viaggi se capitano di venerdì 13 o 17.

C’è anche una presunta maledizione dei templari, molti di loro furono arrestati  venerdì 17 ottobre 1307.

Poi ci sono delle strane coincidenze avvenute di venerdì 13: nel settembre 1940 i nazisti bombardarono Londra, nel novembre 1970 il Bangladesh fu colpito da un ciclone e, più recentemente, nel novembre 2015 Parigi fu colpita dagli attacchi dell’Isis.

 

 

 

Perchè il venerdì 13 porta sfortuna? Cosa c’è di vero?ultima modifica: 2018-04-13T20:34:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo