Ienevideo

Dieta yogurt, caffè e cioccolato per proteggere il fegato, ecco perchè

Una dieta a base di yogurt, cioccolato e caffè protegge il fegato, perchè c’è la presenza di batteri buoni nell’intestino che riduco il rischio di ospedalizzazione, emerge da uno studio presentato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi.

La cirrosi epatica è la causa di morte numero uno, ed è in crescita in tutto il mondo, ma si può ampiamente prevenire.

Nello studio sono state analizzate le feci di 157 volontari in Usa e 139 in Turchia, sono state divise in 3 gruppi a seconda che avessero una cirrosi compensata, scompensata o fossero sane. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad analisi del microbiota e quelli con cirrosi epatica sono stati seguiti per almeno 90 giorni per acquisire dati sulle ospedalizzazioni.

Dalle analisi delle feci è emerso che i volontari della Turchia avevano una diversità significativa del macrobiota intestinale rispetto agli americani dove non c’era differenza tra le persone sane e quelle con cirrosi epatica.

L’alimentazione turca a base di latte fermentato, cioccolata e caffè, è la causa dell’alta diversità del macrobiota intestinate rispetto ai volontari Usa.

In Turchia ci sono meno ospedalizzazioni in caso di cirrosi epatica rispetto agli Stati Uniti.

 

 

Dieta yogurt, caffè e cioccolato per proteggere il fegato, ecco perchèultima modifica: 2018-04-13T14:29:09+02:00da
Reposta per primo quest’articolo