Ienevideo

Il ragno violino è presente in Italia, è velenoso, come riconoscerlo.

I ragno violino è uno dei ragni velenosi che è presente anche in Italia, vive in tutta la penisola da nord a sud, ma la sua presenza c’è anche in Inghilterra, negli Stati Uniti è presente nelle regioni del sud e in quelle centrali, ma si trova anche nel nord del Messico. Ha sei occhi raggruppati in tre coppie, invece che gli otto occhi della maggior parte dei ragni, quindi per verificare se si tratta del ragno violino contate gli occhi . La femmina ha il corpo lungo circa un centimetro, il maschio, più piccolo con zampe più lunghe. Il corpo è di un colore giallo-marroncino, come il colore del terreno e della sabbia.

 

Il ragno violino non è più grande di un centrimetro e mezzo, se hai di fronte un ragno più grande non si tratta del ragno violino

E’ chiamato violino perchè sul cefalotorace ha una macchia a forma di violino, non è aggressivo, se disturbato tende a scappare,ma reagisce dando un morso in caso si sente minacciato, vive anche nelle nostra case, tra le lenzuola, dietro i battiscopa, ma può infilarsi anche nelle scarpe e nelle pantofole, morde perchè rimane incastrato nella nostra pelle infilandoci le scarpe, oppure mettendoci i vestiti, quindi se vivete in una zona dove c’è la presenza del ragno violino, prima di mettervi le scarpe, mettervi a letto oppure mettervi i vestiti, assicuratevi prima che non c’è qualche ospite sgradito.

Il suo morso può essere mortale, il suo veleno ha azione necrotica, possono presentarsi delle ulcere che tendono ad allargarsi se non si consulta un medico subito.

Il potenziale pericolo dipende dalla zona del morso e dall’estensione della cancrena e dagli organi colpiti, con rischi di infezione, e dalle patologie di cui è affetta la persona che ha ricevuto il morso: allergie, cardiopatie, diabete, malattie ematologiche, malattie neurologiche.

La prima persona morsa da un ragno violino in Europa, nel 2015, era una donna e aveva avuto un morso ad un dito, si è ipotizzato che la potologia di cui era affetta la donna “malattia neuromuscolare”, abbia influito sulla gravità delle conseguenze del morso.

Il ragno violino è presente in Italia, è velenoso, come riconoscerlo.ultima modifica: 2018-05-06T20:44:43+02:00da
Reposta per primo quest’articolo