Chi è che non conosce il “grande fratello”? Reality di canale 5.
Dopo le polemiche, le proteste dei telespettatori e il ritiro di alcuni sponsor pubblicitari del programma, il Codacons (associazione dei consumatori), chiede a Mediaset la soppressione del programma televisivo, condotto da Babara D’urso.
E’ stato fatto anche un esposto all’agcom e con toni forti definito “il circo degli orrori”.
Il Codacons precisa di essersi fatto portavoce delle tante proteste dei telespettatori: «Mai la tv italiana aveva raggiunto livelli di trash così elevati, non si possono accettare spettacoli così aberranti». Una critica forte alla trasmissione e ai suoi autori, accusati di aver scelto «personaggi sopra le righe che sembrano mostrare disagi psicologici, le cui debolezze vengono così sfruttate ai fini di audience».
Secondo il Codacons le conseguenze del contenuto del reality, che può essere guardato anche dai bambini, adolescenti e dare loro cattivi messaggi ed esempi:
«Volgarità di ogni tipo, aggressioni verbali continue, personaggi borderline e storie d’amore confezionate a uso e consumo delle telecamere, che rendono il programma una discarica televisiva ed un pessimo esempio per il pubblico più giovane». Da qui la richiesta ufficiale, inoltrata a Mediaset, di sospendere il Grande Fratello: «Serve un passo indietro, nell’interesse dei telespettatori».