Ienevideo

Nuovo virus animale che attacca l’uomo, sedicenne ricoverato in gravi condizioni..

Negli Stati Uniti è stato scoperto un nuovo virus “morbo di Keystone”, si trasmette all’uomo tramite la puntura di una particolare zanzara, dopo Zika, Dengue e Chikungunya.

Si tratta del virus Keystone, diffuso di solito fra scoiattoli, cerbiatti e procioni nel Nord della Florida, ragazzo di 16 anni ricoverato in gravi condizioni, con febbre alta ed erruzioni cutanee in Florida nell’agosto del 2016.

Inizialmente si pensava che il ragazzo avesse la Zika, ma gli esami la escludevano totalmente, ci sono voluti 2 anni affinchè i ricercatori della University of Florida idenficassero il virus misterioso.

«Non riuscivamo a capire cosa stava succedendo», ha confidato Glenn Morriss, direttore dell’Istituto malattie emergenti dell’ateneo alla stampa Usa. Dopo 2 anni si è riuscito a fare luce sul caso, Il virus Keystone non era mai stato rivelato sugli esseri umani. Ma nonostante ciò «l’infezione potrebbe essere piuttosto comune nel Nord Della Florida», spiega Morris in una nota.

Il patogeno «era stato identificato tra gli animali che vivevano nell’area di Tampa Bay nel 1964. E uno studio dell’epoca, citato dai ricercatori, aveva svelato che il 19-21% degli abitanti di quest’area era portatore di anticorpi del virus», spiega il virologo dell’università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. Ma non era mai stato riscontrato prima d’ora sugli esseri umani e quindi si tratta di un “arbovirus”, continua Pregliasco, è imparentato con altri 2 virus virus di Jameston Canyon e il virus La Crosse, che possono causare encefalite.

Invece i ricercatori statunitensi sostengono che il nuovo virus Keystone ha bisogno di altri studi e approfondimenti, perchè può essere una minaccia per la salute umana e degli animali.

 

 

 

Nuovo virus animale che attacca l’uomo, sedicenne ricoverato in gravi condizioni..ultima modifica: 2018-06-25T20:11:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo