Ienevideo

Allarme ragno violino in Italia, boom di ricoveri

A Roma è allarme ragno violino, basta una piccola puntura per finire di corsa al pronto soccorso. Gli esperti lo descrivono un ragno piccolo e giallognolo a tratti marrone, la sua lunghezza varia da 7 a 10 millimetri.

Vive nascosto, ma se si arrabbia sono guai perchè il suo morso è velenoso. Bisogna stare attenti perchè chi viene punto da un ragno violino non se ne accorge, lo nota nelle ore successive. In questo periodo i casi di punture da ragno violino in Italia sono in aumento, perchè l’estate è la stagione preferita di questo particolare ragno.

Il ragno violino vive sia in zone di campagna che urbane, si nasconde nei solai, nelle scarpe, in luoghi nascosti e protetti. Come sta accadendo ora nella zona di via Ardeatina e via Laurentina dove vicino alle aree residenziali ci sono ampi spazi verdi.

«È una brutta bestia: se vuole, sa far male – spiega l’infettivologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano – generalmente non attacca perché tende a restare in disparte ma, se si incattivisce, è pericoloso. Un suo morso può portare prurito e arrossamenti ma anche allergie e bruciori. Non solo, se intervengono batteri anaerobi si possono anche creare danni alla cute, danni muscolari e ai reni. I sintomi si manifestano entro due giorni dalla puntura: a quel punto è indispensabile correre in ospedale. È importante prendere l’animale, anche morto e schiacciato, o fargli una foto per mostralo poi al medico a cui ci si rivolge. Il mio consiglio è di andare subito in una struttura ospedaliera con un centro anti-veleni». Il ragno violino quindi, di piccole dimensioni e apparentemente innocuo, può portare conseguenze serie se sottovalutato.  

 

Allarme ragno violino in Italia, boom di ricoveriultima modifica: 2018-07-18T20:54:33+02:00da
Reposta per primo quest’articolo