Ienevideo

Sul finestrino dell’aereo c’è un forellino, ecco a cosa serve.

Se avete scelto come mezzo di trasporto l’aereo per le vostre vacanze e se notate un piccolo forellino sul finestrino dell’aereo, non abbiate paura, l’aereo non rischia di precipitare.

Il forellino ha un funzione di sicurezza,  è chiamato di “respirazione”, serve a compensare la pressione tra aria esterna e aria interna.

Il tipico finestrino degli aerei è composto da tre pannelli sovrapposti, quello più vicino al passeggero ha un piccolo forrellino in basso, quando l’aereo prende quota, la pressione esterna è maggiore di quella interna.

Il buco aiuta a far sì che la differenza di pressione sia tutta a carico del pannello più esterno, che è il più resistente. Il forellino ha anche la funzione di far asciugare l’umidità dell’aria compressa tra i pannelli e far rimanere limpida la visione, altrimenti l’umidtà farebbe appannare i finestrini.

Se il pannello esterno cede, quello di mezzo lo supplisce, garantendo tutto il massimo della sicurazza, una funzione già studiata in caso di progettazione.

 

Sul finestrino dell’aereo c’è un forellino, ecco a cosa serve.ultima modifica: 2018-08-16T14:26:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo