Ienevideo

Le sigarette elettroniche uguali a quelle tradizionali, mettono a rischio di infarto

L’uso quotidiano delle sigarette elettroniche mette a rischio di infarto in egual misura a quelle tradizionali e addirittura lo raddoppiano, lo afferma uno studio.

Sono state esaminati  i dati di 70.000 persone nello studio, è emerso che chi fa uso contemporaneo di sigarette elettroniche e tradizionali, raddoppia 5 volte di più il rischio di avere un infarto, rispetto a chi non fuma nell’uno e nell’altro.

Lo studio è stato condotto da da ricercatori della Università della California a San Francisco, ha coinvolto 69.452 persone, è stato chiesto se facevano uso quotidiano di sigarelle elettroniche e se avevano in passato fumato anche le tradizionali, e se avevano avuto un infarto.

Tra i 35.352 consumatori ed ex consumatori di sigarette elettroniche, 333 (3,6%) ha avuto un attacco cardiaco, con la percentuale più alta (6%) tra coloro che utilizzavano e-cig o sigarette ogni giorno.

Nel 66% dei casi di chi svapava, fumava anche tabacco, per coloro che hanno fumato in contemporanea sia sigarette elettroniche che tradizionali, il rischio di infarto è 5 volte maggiore.

«Il rischio di infarto inizia a diminuire immediatamente dopo aver smesso di fumare e i nostri risultati suggeriscono che lo stesso è vero quando smettono di usare le sigarette elettroniche», ha detto Stanton Glantz, direttore del Centro UCSF per la ricerca e l’educazione sul controllo del tabacco. Pubblicato nell’American Journal of Preventive Medicine, lo studio è stato presentato alla riunione 2018 della Society for Research on Nicotine and Tobacco.

 

 

Le sigarette elettroniche uguali a quelle tradizionali, mettono a rischio di infartoultima modifica: 2018-08-27T21:22:51+02:00da
Reposta per primo quest’articolo