Ienevideo

Allarme italiani pigri, poco cammino a piedi, casa-scuola-lavoro si fa in auto

Ti potrebbe interessare anche questo articolo: 

La cattiva alimentazione e vita sedentaria fanno aumentare il rischio di tumore al seno, fin da giovanissime.

Gli italiani, adulti e bambini, sono piuttosto prigri, poco cammino a piedi, in bici non ne parliamo proprio e spesso casa-scuola-lavoro-spesa si fa in auto.

Oggi si ha l’abitudine di accompagnare i figli a scuola con l’auto

La percentuale di bambini che per andare a scuola lo fa camminando o sulle due ruote è infatti il 27%, mentre il 62% viene portato in auto e il 10% in scuolabus. Gli adulti che invece vanno in bicicletta per gli spostamenti abituali sono l’11% e solo il 40% lo fa a piedi. A rilevarlo sono i dati delle sorveglianze della popolazione Okkio alla salute e Passi, pubblicati sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
Il nostro Paese, con Irlanda, Portogallo e San Marino, è ai primi posti per l’utilizzo della macchina nel tragitto casa-scuola.

Ci sono differenze da regione a regione e anche per quanto riguarda la nazionalità, ma per gli adulti non va meglio

Come in molti casi, anche in questo ci sono differenze a livello territoriale. Secondo la V rilevazione di OKkio alla Salute, fatta nel 2016, al Nord i bambini che vanno a piedi o in bici è maggiore (30%) che al Centro (24%) e al Sud (25%). Si va dal minimo del Molise (15,5%) al massimo della provincia autonoma di Bolzano (60,7%), seguita da Liguria (37%) e Lombardia (31,8%). Su questa abitudine sembrano influire cittadinanza e titolo di studio dei genitori. Se entrambi sono italiani, i figli che vanno a scuola a piedi o in bicicletta sono il 23%.

Differenze anche se i genitori sono ricchi, poveri o stranieri

La quota sale al 32% se i genitori sono di cittadinanza mista, e al 53% se entrambi sono stranieri. Se madre e padre hanno un titolo di studio basso mandano di più i figli a scuola o in bici (33%), mentre lo fanno di meno se almeno uno dei due ha il diploma (24%) o è laureato (26%).

Tuttavia questo indicatore influisce la sicurezza dei luoghi e la presenza di piste ciclabili e percorsi pedonali. Quando si tratta degli adulti le cose però non vanno meglio.
Tra i 18 e 69 anni solo l’11%, secondo la rilevazione Passi, ha usato la bicicletta nell’ultimo mese per gli spostamenti abituali, oscillando tra il 3% della Basilicata e il 27% di Bolzano. Va meglio se bisogna camminare: il 40% si muove abitualmente a piedi (Basilicata 25%-Sardegna 56%), cioè in media per 38 minuti al giorno.

Dati allarmanti e poche campagne di informazione

Questi dati sono allarmanti perchè la vita sedentaria, accompagnata da alimentazione non sana, provoca obesità, diabete di tipo 2, colesterolo alto e malattie cardiovascolari. L’abitudine delle nuove generazioni di accompagnare i figli a scuola con la macchina, quanto un tempo si andava a piedi, abitudini sbagliate degli stessi genitori, che abituano i figli alla vita sedentaria.

Ci vorrebbe un educazione nelle scuole anche in questo senso, per i tragitti brevi andateci a piedi, come la spesa sotto casa, oppure lasciate la macchina distante e continuate a piedi. guadagna la vostra salute, lo stress e l’ambiente.

 

Allarme italiani pigri, poco cammino a piedi, casa-scuola-lavoro si fa in autoultima modifica: 2018-09-25T14:12:33+02:00da
Reposta per primo quest’articolo