Accade ad Eboli, comune in provincia di Salerno, un gruppo di immigrati che vivono da un mese in via Ripa, spesso si fanno vedere in balla mostra fuori ai balconi stesi a terra che prendono il sole, ma nudi come mamma li ha fatti e con genitali in bella mostra.
I residenti sono infuriati: «È una scena indecente, mi lasci dire che è uno schifo. Non ne possiamo più. Questa scena si ripete da un mese», protesta una residente di via Ripa. Tolleranza e accoglienza, l’argomento è spinoso: «Siamo tolleranti e aperti all’accoglienza, purché loro rispettino le regole». I residenti non sono politicizzati, per loro Salvini è un politico come un altro: «Guardi le foto. Le sembra una scena normale? Forse vivono così a casa loro, ma devono capire che qui non funziona diversamente. Devono coprirsi. Non posso stendersi nudi davanti a tutto il quartiere».
La protesta è destinata a tracimare: «Abbiamo sopportato abbastanza. Lunedì mandiamo le foto ai vigili urbani. Da quel che ci risulta, l’appartamento è della Curia di Salerno. Non siamo contro l’accoglienza ma pretendiamo rispetto. Si chiama convivenza civile e prescinde dal credo religioso». I residenti hanno raccolto le firme. E hanno le foto di quanto sostengono.