Ienevideo

Case invase dalle cimici verdi, ecco come eliminarle rispettando la natura.

Con l’autunno chi vive in zone di campagna, ritorna il problema delle cimici verdi provenienti dall’Africa, fortunatamente non sono dannose pre l’uomo, ma dannose perl l’agricoltura.

Questo insetto se disturbato, per difesa spuzza un liquido maleodorante, con il caldo umido di questi giorni, attratte dal calore tendono ad entrare nelle case, nascoste nei panni stesi, sembra strano, ma le cimici verdi sono amanti del bucato appena lavato.

 

Le cimici verdi sono insetti eterotteri che sono dannosi per l’agricoltura e le piante in generale perchè mangiano le foglie. Da settembre e ottobre si favorisce la sua comparsa a causa delle temperature caldo umide.

Ci sono dei rimedi naturali per allontanare le cimici verdi e non fare danni, infuso di acqua e tabacco, ma il rimedio più efficace è quella di miscelare acqua calda e sapone in uno spruzzino da spruzzare su finestre, zanzariere e tutti i posti dove si solito sono avvistate le cimici verdi.

Per chi ha delle piante sul balcone, è consigliabile pulire manualmente le foglie (dove la cimice verde depone le uova), usare olio di neem o un insetticida come il piretro (mai in quantità eccessive). Per chi invece possiede un orto, è consigliabile coltivare diversi tipi di piante poiché la monocultura favorisce la diffusione della specie. Un’altra soluzione decisamente ‘green’ può essere quella di costruire casette-nido per gli uccelli, naturali predatori delle cimici verdi.  

Case invase dalle cimici verdi, ecco come eliminarle rispettando la natura.ultima modifica: 2018-10-17T14:10:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo