Ienevideo

Altro che ponte Morandi, ecco il ponte più lungo del mondo in Cina

Sarà inaugurato domani in Cina, il ponte più lungo del mondo, 45,7 km, dovrà collegare Hong Kong, Macau (2 isole) e la città di Zhuhai in un’ora l’una dall’altra.

Venti volte più lungo del famoso Golden Gate Bridge di San Francisco. Si estende su un sistema fluviale nel mar Cinese meridionale chiamato Fiume delle Perle.

La Cina ha intenzione di collegare 11 città in una solo megalopoli da 70 milioni di persone in una regione con un Pil annuale combinato di 1.510 miliardi di dollari, il doppio generato nella Bay Area californiana e più di quello di Australia, Spagna o Messico. Il ponte permetterà di raggiungere Hong Kong, Macau e la città di Zhuhai in un’ora l’una dall’altra.

Il ponte è stato realizzato in 9 anni, 420 mila tonnellate d’acciaio , 14 mila operai e e un costo di 20 milioni di dollari. Alla cerimonia inaugurale di domani ci sarà il presidente cinese Xi Jinping.

L’obbiettivo di Pechino è quella di realizzare una regione chiamata “Greater Bay Area”, ma il motivo è anche politico, collegare Hong Kong e Macau  alla terra ferma, contro le ex colonie inglesi dove si guida ancora a sinistra come in Inghilterra.

Altro che ponte Morandi, ecco il ponte più lungo del mondo in Cinaultima modifica: 2018-10-22T20:58:02+02:00da
Reposta per primo quest’articolo