Ienevideo

Come continuare ad utilizzare un pc datato senza windows

Avete un computer datato e windows è diventato troppo pesante? A mala pena potete istallare windows seven? Un pc nuovo così così, per farlo girare bene dovete spendere dai 300 ai 500€, anche di più, ma siete a corto di soldi come fare?

Il vostro vecchio pc non è da buttare, potete continuare ad utilizzarlo in che modo? La risposta si chiama “Ubuntu Linux, è l’unico sitema operativo open source che riconosce scheda di rete e periferiche. Potete istallare questo sistema operativo sia sui portatili che sui pc fissi.

Per istallarlo è facilissimo, se volete formattare tutto è più facile, vi consiglio di scaricare Ubuntu Linux dal sito ufficiale per essere sicuri che si tratta della versione originale, potete farlo da qui https://www.ubuntu-it.org/.

Sul sito uffiiale di Linux potete trovare anche le varia derivale come Lubuntu, Xubuntu che hanno un’inferfaccia molto carina, ci sono specificate le prestazioni  minimepdi cui hanno bisogno.

Dopo aver scaricato Linux potete salvarlo sia su una chiavetta usb di almeno 4 giga, oppure lo potete masterizzare in Iso su di un dvd. Se volete formattare tutto sul vostro pc, basta che entrare nel bios e cambiate l’avvio, deve partire da lettore cd se usate un dvd e da usb se usate una chiavetta, poi riavviate e al riavvio vi deve partire l’istallazione di Ubuntu.

Se invece volete prima provarlo senza togliere windows potete fare un multi boot, ma prima dovete creare una partizione sul vosto hard disk, se c’è l’avete già meglio. Entrate nel bios e selezionate dual boot con la spunta abilitata e poi fate partire il pc da cd rom oppure da usb. Quando vi partirà l’istallazione di Linux selezionate dove volete istallare Ubuntu. finità l’istallazione al riavvio si apre una schermata dove ci sono i nomi dei 2 sistemi operativi, e voi scegliete quale volete fare avviare.

Se siete stanchi di tutti i problemi di Windows passate a Linux, potete utilizzare tutti i programmi, poi c’è Gimp molto carino, è un programma per modificare le fotografie, somiglia moltissimo a photoshop.

 

Come continuare ad utilizzare un pc datato senza windowsultima modifica: 2018-10-27T20:53:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo