Manca un mese a Natale, molte strade cittadine già sono addobbate con luci intermittenti e luminarie, i negozi fanno festa, qualcuno già ha fatto l’albero.
Ma Natale 2018 sarà un Natale diverso perchè sarà visibile una cometa vera, come all’epoca della nascita di Gesù, già è visibile nei cieli italiani.
Gli esperti l’hanno già individuata nella costellazione della Fornace, tra la Balena ed Eridano. Il suo nome è 46P/Wirtnanen ed è da poco visibile anche a occhio nudo.
«Le ultime osservazioni suggeriscono che se si sceglie il posto adatto, molto buio, diciamo un cielo d’alta montagna, è già visibile – spiega Gianluca Masi, astrofisico responsabile del progetto Virtualtelescope – ma per vederla al meglio dovremo aspettare il 12 dicembre quando arriverà nel punto più vicino al Sole e fino al 16 quando sarà alla minima distanza dalla Terra».Questa stella cometa si affaccia ogni 5 anni si affaccia nella parte interna del sistema solare. «Si troverà a poco più di 11 milioni dalla Terra – continua Masi – la ventesima distanza di sempre tra tutte le comete documentate nella storia».
Purtroppo non sarà possibile vedere la sua coda a causa della posizione del Sole, della Terra e della cometa stessa., rimarrà nascosta dietro il nucleo e la chioma luminosa