Ienevideo

Ricetta della minestra maritata napoletana di Natale, come vuole la tradizione

La minestra maritata è il tipico pranzo napoletano della vigilia di Natale o giorno di Natale, si chiama “maritata”, perchè si sposano le verdure con la carne.

Ci sono diverse versioni della minestra maritata, c’è chi la fa con la salsiccia, chi la fa solo con la gallina, chi ancora la fa con carne mista di manzo, gallina e prosciutto. Nella mia famiglia l’abbiamo fatta sempre solo con la carne di gallina, altrimenti è troppo grassa e pesante.

Ingredienti: Cicoria, scaroletta, broccoletti di foglia e torzelle kg 3, gallina 800 gr, croste di formaggio 150 gr, erbe aromatiche a piacere formate da maggiorana, piperna, sedano, carota a dadini, pepe, sale quanto basta.

Dopo aver lavato la gallina fatta a pezzi, ci consiglio di togliere anche la pelle perchè è la parte più grassa, mettetela in una casseruola a lessare con abbondante acqua con le erbe aromatiche e sale quanto basta. Fate cuocere la gallina finchè non sarà cotta.

Nel frattempo pulite i vari tipi di verdure e fatela lessare al dente. Quando la gallina sarà cotta tiratela su con un mestolo bucato e nel brodo di gallina mettete ad insaporire le verdure lessate al dente, pepe quanto basta, a cottura ultimata rimettete insieme alle verdure i pezzi di gallina e le croste di formaggio.

Servite a tavola e buon Natale, viva la tradizione. E’ un piatto tradizionale napoletano leggero e non grasso

 

Ricetta della minestra maritata napoletana di Natale, come vuole la tradizioneultima modifica: 2018-12-21T21:01:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo