Ienevideo

La manovra di Heimlich, ecco cosa fare se un bambino sta per soffocare.

Se un bambino sta per soffocare, se un oggetto istruisce le vie respiratorie, bisogna praticare la manovra di Heimlich, vale anche per gli adulti, è un salva vita.

Ecco cosa fare se si tratta di persone adulte o di bambini oltre i 4 anni di età: 1. posizionarsi dietro il paziente e circondarlo con le braccia a livello della cintola; 2. mettere la mano chiusa a pugno poco sopra l’ombelico del paziente; 3. afferrare il pugno con l’altra mano ed esercitare delle spinte verso l’alto finché l’oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

Ecco cosa fare con bimbi nel primo anno di età: 1. posizionare il bimbo a pancia in giù lungo l’avambraccio o la coscia con la testa bassa e appoggiata; 2. dare cinque colpi secchi sulla schiena con la zona della mano tra il palmo e il polso; 3. osservare poi l’interno della bocca ed eliminare qualsiasi cosa la stia ostruendo; 4. non introdurre mai le dite nella bocca del bambino, a meno che non si possa vedere e raggiungere l’oggetto che la ostruisce.

La manovra di Heimlich, ecco cosa fare se un bambino sta per soffocare.ultima modifica: 2018-12-23T21:20:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo