Il 2019 sarà l’anno dell’auto elettrica, sono previsti incentivi nella legge di bilancio per chi acquisterà un auto elettrica. Debutteranno in Italia nuovi modelli di auto in versione elettrica, dall’Audi alla Volkswagen, sciegli di non inquinare.
Da un indagine l’Italia è il paese europeo dove si inquina di più per gli scarichi delle auto, colpa di chi ci ha governato prima del 4 marzo, favorivano sempre le lobby del Dio petrolio e le case automobilistiche, ma adesso la musica è cambiata.
L’Audi sarà la prima casa automobilistica a mettere sul mercato nuove auto elettriche con all’arrivo del Suv e-Tron in marzo.
In agosto arriverà nelle concessionarie la e-Mini, con la stessa tecnologia della Bmw i3, mentre la Casa bavarese porterà sul mercato a fine anno due Suv “green”: a ottobre il nuovo X5 plug-in hybrid e a dicembre la stessa tecnologia montata sull’X3. Ad inizio 2019 inizieranno anche le vendite del crossover PHEV premium del Gruppo PSA, il DS7 Crossback E-Tense, seguito in novembre da Citroen C5 Aircross PHEV e in dicembre da DS3 E-Tense, primo modello 100% elettrico del Gruppo.
Anche dalla Corea arriveranno novità ecologiche, con il nuovo crossover elettrico Kia e-Niro, mentre in agosto arriverà la nuova Hyundai Ioniq, proposta in ben tre varianti “elettrificate”: ibrida, ibrida plug-in e 100% EV. In novembre altro debutto Kia, quello di e-Soul, unica variante che sbarcherà in Europa del modello 2019 appena presentato al Salone di Los Angeles.
Dovrebbe debuttare anche la prima auto Mazda 100% elettrica, che sarà però completata da una piccola unità termica Wankel come range-extender. A luglio riflettori puntati su Mercedes EQC, il primo Suv 100% elettrico della Stella.
Questo è solo l’elenco di alcuni modelli di auto con versione completamente elettrica, alimentata con batterie a litio.
Ma in Italia l’auto elettrica come sarà caricata durante la strada? La rete delle paline per la ricarica non è estesa, sulle autostrade sono poche, in alcuni tratti d’Italia pari a zero. Il nuovo governo estenderà la rete di paline in tutta Italia per la ricarica di auto elettrica? Non bastano solo gli incentivi, ma anche permettere di poterla utilizzare.