Ienevideo

Se vuoi sapere quanti anni vivrai, guarda i tuoi zii.

Vuoi sapere quanti anni vivrai? Mamma e papà non bastano, guarda i tuoi zii e zie. Ereditare i geni della longevità dipende anche dalla famiglia  che include zii e zie, nonni e nonne e non solo dai genitori.

Lo rileva una ricerca guidata dal Leiden University Medical Center, in Olanda, e dall’Università dello Utah, pubblicata su Nature Communications.

I ricercatori nello studio hanno canalizzato un database Usa e della provincia olandese di Zeeland. Gli scienziati hanno esaminato le genealogie di circa 315.000 persone di oltre 20.000 famiglie risalenti al 1740.

«Abbiamo osservato – evidenzia l’autore principale dello studio, Niels van den Berg – che più parenti longevi si hanno, inferiore è il rischio di morire prima». Paragonati a persone della loro stessa età, i figli di genitori che sono entrambi ‘top survivor’ (cioè nella fascia più alta del 10% in termini di età di un gruppo di persone nate entro un determinato periodo di tempo) hanno un rischio inferiore del 31%. Ma tale rischio risulta ridotto anche se i genitori stessi non sono in questa categoria ma lo sono zii e zie. «Nelle famiglie longeve, i genitori possono quindi trasmettere i geni della longevità ai loro figli, anche se fattori esterni impediscono loro di raggiungere un’età davvero elevata», sottolinea van den Berg. I risultati rafforzano l’idea che «ci siano davvero geni di longevità da scoprire». La scienza li ha a lungo cercati, ma sono risultati molto più difficili da individuare rispetto a quelli legati alle malattie. «Questa ricerca ci ha portato ad essere molto più selettivi nell’individuare le persone in cui cercare quei geni».

L’autrice dello studio Eline Slagboom afferma che i geni dello studio vanno ricercati all’interno delle famiglie con più membri longevi. Fonte della notizia ANSA.

Se vuoi sapere quanti anni vivrai, guarda i tuoi zii.ultima modifica: 2019-01-14T14:24:17+01:00da
Reposta per primo quest’articolo